
Obiettivi
Rafforzare le motivazioni all’apprendimento della lingua inglese, ampliare le competenze linguistiche dei bambini, ampliare le conoscenze lessicali, potenziare la capacità all’ascolto, potenziare le abilità al parlato, potenziare l’espressività e la creatività.
Utenza: ragazzi della scuola dell’obbligo delle classi prime e seconde. A scelta dell’insegnante, possono essere inseriti anche bambini delle classi terze.


Descrizione dell’attività:
Un’ora e trenta minuti, con 4 attori che intrattengono, parlano, giocano con i bambini e svolgono un ricco programma di attività tutte in lingua inglese, sia con il grande gruppo che con 4 gruppi più piccoli. I workshop sono indirizzati al warm-up, alle dinamiche di gruppo, all’incoraggiamento della creatività, al rinforzo della comprensione della commedia, al potenziamento del lessico. Queste attività coprono una vasta varietà di risorse rivolte alla drammatizzazione e includono sia giochi in lingua sia esercizi con finalità di ampliamento delle competenze linguistiche sia al rinnovo dell’interesse all’apprendimento della lingua. La commedia rappresentata è calibrata sulle competenze dei bambini ed i loro interessi (fairy tale).
- Materiale di lavoro: un testo operativo per ogni partecipante e per l’insegnante di lingua inglese.
- Durata: 1 ora e 30 minuti.
- Costo: prezzo per singolo bambino di € 6,00 cadauno. Al totale vanno aggiunte Iva 5% e spese amministrative. Sono previste massimo tre gratuità per i diversamente abili.
- Attori: 4 selezionati attori professionisti madrelingua con provata esperienza di recitazione per ragazzi, ottima dizione e con spiccate doti comunicative.
- Materiale: impianto stereo, scenografie, costumi, materiale vario e di scena.